Anteprima
Anteprima
Teramo a Spicchi: Gaspari, Moretti 11, Trovarelli, Di Francesco, Massotti 12, Di Gregorio, Prenga 13, Guardigli, Di Paolo 20, Di Febo 5, Zalalis 16. All. Gramenzi
Carver Roma: Di Bello 13, Ciancaglini, Benincasa 11, Rapini 12, Galli 13, Taurchini, Vitti, Fucek 2, Pizzconi, Pagnanelli n.e., Lucarelli 15. All. Tretta
Carver esce sconfitta dal parquet di Teramo al termine di una gara iniziata con un brutto primo periodo e che non è riuscita a rimettere in carreggiata nei successivi 30′ a disposizione. Peccato, soprattutto perché il momentaneo, forse anche inaspettato -4 nel quarto periodo (almeno per quanto si era visto fino a quel momento) aveva dato una spinta al cambio di inerzia e fatto registrare il momento migliore dei romani che però non sono riusciti ad andare oltre. Ma va bene così, complimenti ed onore a Teramo che ha condotto la gara dall’inizio alla fine ed ha conquistato meritatamente la vittoria che le ha permesso di chiudere nel migliore dei modi e con gli applausi del proprio pubblico.
La gara.
Pronti, via: è la Carver a muovere il tabellone con Lucarelli che si iscrive per primo a referto dai 6 75. Immediata risposta di Teramo dalla lunga con Di Paolo e Massotti. Un possesso divide le due squadre a metà periodo ma è Tretta a stoppare il cronometro per un contropiede facile facile subito dai suoi che fa allungare i locali (13/8). Teramo attacca sicuramente meglio il ferro ed ha anche predominio a rimbalzo, cose che le consentono di aggiungere ancora qualcosa chiudendo alla prima sirena sopra di 11 (32/21).
Si riparte con la reazione della Carver che ricuce subito a -7 ma spreca anche almeno tre azioni per ridurre il divario nei primi 5′. Si corre con questi equilibri fino al 9′, squadre entrambe in bonus ma locali che ristabiliscono le distanze con l’ottimo Di Paolo, preciso sia dalla media che a cronometro fermo (47/36).
Dopo l’intervallo e buoni 3′ di gioco poco interessante la situazione sembra stallare con i locali avanti di 10 e la Carver che ad elastico riduce per poi subire. Così va fino al 7′, poi un altro break a favore di Teramo che sfrutta le difficoltà in attacco degli ospiti e va a realizzare il +17 con Prenga (63/46). Lucarelli mette la sua 5^ tripla ma ovviamente non basta per alimentare il recupero che stenta a concretizzarsi del tutto nonostante il periodo sorrida finalmente ai romani (63/53).
Ultimi 10′ che si aprono con due canestri consecutivi Di Bello-Benincasa che riaccendono gli ospiti. La tripla di Galli per il -4 viene subito annullata da quella di Di Paolo. Teramo regge nel momento migliore della Carver e ci mette poco a toccare nuovamente un +12 che chiude i giochi a 1′ dalla sirena. Finisce 77/66.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver