Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: Giampaolo, Maiorana 4, Armento, Brusaporci 2, Fabrizi 10, Olivieri 2, Benincasa 14, Torelli 3, Guiducci 19, Pagnanelli 11, Costantini 2, Cenciarelli 10. All. Bramonti
Sabotino: Caldarozzi 4, Croatto 11, Lusitore 20, Cimino 12, Favari, Silvestri 12, Cassandra 4, Di Santo 2, Tricarico, Morana n.e. All. Guratti
Buon esordio della Carver che capitalizza il fattore campo e batte il Sabotino incassando i primi due punti nella regular season.
Gara approcciata nel migliore dei modi dai ragazzi di cinecittà che partono benissimo, prevalendo con una discreta autorità su entrambi i lati del campo. 8’ di buon basket che divertono il numeroso pubblico e fanno volare il vantaggio dei locali sopra la doppia cifra (Benincasa in evidenza); mentre dall’altro lato solo la vena di Lusitore tiene a galla Sabotino, che accusa il colpo ma non demorde (24/12). Alla ripresa infatti gli ospiti restituiscono il break e riaccorciano chiudendo a -4, complice anche un momentaneo stallo difensivo dei biancorossi, cosa che Bramonti non gradisce affatto.
Alla ripresa, riossigenato dal recupero e trainato ancora da Lusitore e Silvestri, Sabotino riaggancia la Carver completando al 6’ la rimonta (45/45). Gara che diventa quindi imprevedibile, con un testa a testa nel punteggio che appassiona molto gli spettatori e meno le panchine, visto soprattutto i tanti errori da ambo le parti, sia in attacco che in difesa. Nell’altalena dei sorpassi e controsorpassi alla fine la spunta Sabotino che chiude in vantaggio 53/54.
La Carver ovviamente non ci sta e dopo 2’ dell’ultimo giro di orologio è nuovamente avanti (57/54), grazie alle giocate del giovane Cenciarelli e di Pagnanelli. Ma i biancorossi sanno anche fare bene karakiri e regalano così due banalissime palle perse a Sabotino, che vola in contropiede e ringrazia per il vantaggio low-cost (57/58). Anzi, gli ospiti allungano ancora pericolosamente (60/63) ma è Fabrizi a ristabilire gli equilibri al 6’, bucando dalla lunga distanza come da far suo.
La parità rianima la Carver che da quel momento serra finalmente le trame in difesa e riparte bene in velocità. Sabotino, forse anche un pò stanco, non tiene il ritmo impostogli e perde terreno scivolando pian piano fino alla sirena (77/65).
A fine gara, queste le dichiarazioni di coach Bramonti, all’esordio da titolare sulla panchina, ed a cui formuliamo i migliori auguri di buon campionato: “una vittoria all’avvio è sempre importante, fa morale e giustifica l’euforia di tutti a fine partita. Occorre però anche riflettere sui meccanismi che non hanno funzionato o che vanno migliorati. Cose su cui, ovviamente, dovremo lavorare con impegno. E’ stata infatti una tipica gara di inizio stagione in cui si è passati da momenti di buon ritmo ad improvvisi cali di tensione e di concentrazione, a discapito quindi di quella continuità che è necessaria per mantenere sempre buoni livelli di gioco.”
Area Comunicazione Carver