Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: Pantanella, Maiorana, Brusaporci 16, Olivieri 16, Giampaolo 3, Benincasa 9, Torelli 2, Guiducci 7, Pagnanelli 20, costantini 2, Budassi, Cenciarelli 6. All. Bramonti, Ass. Lenti
Montesacro: Sebastiani 2, Martini 6, Stefanuto 15, Pinna 4, Polo 17, Di Lernia 6, Di Loreto 12, Pompi 4, Moruzzi 2, Evangelista, Gasponi 2. All.Mautone, Ass. Di Lernia
Una buona Carver piega Montesacro e rimane in testa alla classifica in attesa di conoscere i suoi coinquilini. Due punti meritatamente portati a casa dai biancorossi anche se Di Lernia e compagni hanno venduto cara la pelle. Ad onor del vero, risultato complessivamente mai in discussione, considerato che la truppa di Bramonti ha sempre condotto la gara con un buon margine di vantaggio (nella parte centrale del match anche in doppia cifra), ridotto solo all’inizio dell’ultimo periodo quando Montesacro è risalito fino al -4 con una fiammata, subito controllata dai locali che hanno rimesso a tacere ogni velleità avversaria.
Partono bene i biancorossi, soprattutto con Pagnanelli, subito nel match e trascinatore dell’iniziale vantaggio dei locali, che giocano bene in transizione ma non altrettanto in difesa. Al 5’ il punteggio è in parità (9/9) ma l’inerzia è tutta in mano alla Carver che pian piano allunga dimostrando ottima qualità. Allo scadere una tripla di Giampaolo porta a +5 il vantaggio biancorosso (22/17) mentre Montesacro rimane a galla per la precisione dalla lunetta, visto che la Carver è già in bonus da qualche minuto e non riesce a difendere come dovrebbe.
Dopo il mini stacco, è ancora la Carver a condurre i giochi, spinta da un ottimo Olivieri che punisce dalla lunga distanza la difesa di Montesacro, passata nel frattempo a zona per cercare di arginare gli attacchi avversari nel pitturato. Ma non solo, perché nel frangente il n.8 di casa si dimostra particolarmente lucido e concreto, rubando due palloni ed andando a concludere in contropiede solitario per il +12 (44/32) a 1’50’’ dall’intervallo. A completare l’ottima frazione, il buon impatto di Guiducci, che aggiunge qualità in difesa e permette alla Carver di allungare ancora (47/32).
Al rientro, una tripla di Martini ed un gioco da tre punti di Polo riportano Montesacro sotto la doppia cifra e ridanno speranza agli ospiti, anche se per pochissimo. Infatti, uno scatenato Brusaporci (prova eccellente la sua, senza dubbio fra i migliori in campo) e la lucidità di Cenciarelli ridanno fiato alla Carver ristabilendo un buon margine di vantaggio. Al 7’ infatti i biancorossi sono ancora avanti di 14 (61/47) con una bella penetrazione di Benincasa. Gli ospiti però non demordono e nel finale, sarà stato un calo di tensione dei locali, sarà stata anche la combattività dei ragazzi di Mautone, ancora schierati a zona, Montesacro riaccorcia abbattendo la doppia cifra di svantaggio, che alla sirena è di 8 lunghezze (65/57).
Incoraggiati dal recupero, in apertura di ultima frazione gli ospiti serrano le fila e si rifanno sotto con due azioni consecutive finalizzate da Martini che riducono il divario a -4 (65/61). Ci pensa quindi Olivieri a ristabilire gli equilibri con una tripla ben oltre i 6.75 che spezza l’incantesimo e blocca l’inerzia degli avversari. La scossa arriva anche ai compagni e Brusaporci, ancora lui, seguito da Pagnanelli, riportano in un baleno la Carver a +7 (71/64 a 5’28’’). A 4’20’’ Montesacro perde ulteriore terreno: Olivieri ruba un altro pallone e vola in contropiede con una stupenda serpentina e scarico su Pagnanelli che realizza, ringrazia il compagno, e scatena gli appalusi del pubblico di casa (73/64).
Ma non è ancora finita, tant’è che Montesacro rimane comunque in partita grazie alla vena realizzativa di Di Lernia e Polo che però non riescono a ridurre il divario sotto le 7 lunghezze, anche perché dall’altro lato Pagnanelli, Brusaporci e Benincasa non concedono ormai più nulla; anzi, incrementano il vantaggio sfruttando i giri in lunetta che Montesacro concede nel finale.
Area Comunicazione Carver
La Carver Cinecittà resta in testa insieme a Veroli in attesa del derby Pontinia-Sabotino, superando in casa con qualche fatica come da previsione un combattivo Montesacro, che si conferma una squadra in grado di competere in un girone altamente competitivo verso l’alto.
Una gara spaccatasi nel secondo quarto dopo i primi 10′ sostanzialmente equilibrati, padroni di casa trascinati dal solito Pagnanelli e da un ottimo Brusaporci e il vantaggio all’intervallo lungo arriva fino alle 15 lunghezze, anche se nella ripresa la musica cambia visto che gli ospiti reagiscono con veemenza. Sugli scudi Polo, Stefanuto e Di Loreto, che portano i gilloblu fino al -4 in avvio dell’ultima frazione, poi però la truppa di Bramonti ritrova la bussola, importanti un paio di bombe di Olivieri e finale in sostnziale controllo per i rossoblu, che mantengono la vetta della classifica.
Commento pubblicato da BasketIncontro