Riepilogo
Riepilogo
Eurobasket: Nardi 10, Lorenzi 6, Falà 6, L. Torresani, A. Galli 6, Martinelli 2, L. Galli 11, Giacomin 3, T. Torresani ne, Cicchetti 25, Santini, Ihase 4. All. Bocci, Ass. Ferrara
Carver Cinecittà: Pantanella 2, Maiorana, Fabrizi 18, Mori, Giampaolo 6, Segatori 6, Pagnanelli 26, Budassi, Cenciarelli 3, Nacca, Milanese 5, Ciminelli. All. Bramonti Ass. Lenti – Rampello
Sul parquet a via dell’Arcadia la Carver tiene testa all’Eurobasket mettendo in discussione il pronostico per 37’ per poi cedere le armi nel finale, laddove la lucidità dei locali ha fatto invece la differenza.
E’ stata decisamente una bella partita, giocata sulla velocità da ambo le parti, con ritmi vertiginosi all’avvio, poi calati ovviamente nel secondo tempo, ma che ha regalato comunque tante emozioni.
Analizzando lo score è evidentissimo l’equilibrio fra le due formazioni che si sono dibattute colpo su colpo senza riuscire mai a prendere il sopravvento. Gli unici veri strappi al punteggio si sono registrati infatti nel primo quarto, con un +10 a favore della Carver al 6’ (4/14) rimontato dall’Eurobasket a 58’’ dalla sirena (17/17), e nella seconda frazione, con i locali avanti +9 al 7’ (40/31) recuperato parzialmente dalla Carver prima dell’intervallo (44/39) e poi completato ad inizio del terzo periodo, indubbiamente quello migliore per i ragazzi di cinecittà.
E’ infatti in tale frangente che la truppa di Bramonti è riuscita ad esprimere il suo miglior potenziale: difesa forte e ripartenze veloci hanno messo in grande difficoltà l’Eurobasket ribaltando gli equilibri, cosa che alla sirena ha premiato Pagnanelli e compagni, garantendo loro il parziale e, se pur minimo, il vantaggio (54/55).
Sull’onda positiva la Carver prova a scappare (55/58 con la tripla di Cenciarelli) ma Cicchetti ristabilisce subito la parità con un canestro in penetrazione, fallo e libero aggiuntivo (58/58). Parità che si spinge fino al 6’ (62/62) con l’Eurobasket costretto comunque ad inseguire. A tre minuti dalla fine una buona azione potrebbe ridare il vantaggio agli ospiti ma la sfera appoggiata dal play Segatori familiarizza beffardamente solo con il ferro e non con il retino. Sul ribaltamento invece Cicchetti non sbaglia e realizza il +2, subito seguito dalla tripla di Falà che punisce una palla persa malamente dalla Carver portando i suoi a +5 (67/62). I biancorossi accusano il colpo e la reazione, che pur c’è, non li riporta però a contatto, permettendo all’Eurobasket di chiudere i giochi ed incassare i due punti.
Nonostante la sconfitta, coach Bramonti ha elogiato nel complesso la prova dei suoi ma ha anche sottolineato che “occorre ancora lavorare su alcuni aspetti, soprattutto relativamente alla gestione di situazioni importanti che si possono verificare e che in gare come questa di oggi, tirate e giocate punto a punto al cospetto di avversari di grande qualità, possono essere determinanti e pertanto vanno affrontate in maniera diversa”.
Area Comunicazione Carver
Il commento pubblicato su BasketIncontro da Eurobasket
Dopo tre quarti e mezzo di equilibrio ed estrema fisicità, senza esclusione di colpi su entrambi i fronti, l’Eurobasket, ancora senza Belloni ma guidata da un grande Cicchetti, la spunta e batte la Carver in volata. Arriva, quindi, la terza vittoria stagionale per i biancoblu, che bissano il successo di sette giorni fa ad Agropoli manifestando anche in questa circostanza nervi saldi nella gestione di un finale tirato.
Una bomba allo scadere del terzo quarto dà il vantaggio agli ospiti ed apre un ultimo periodo all’insegna di un digiuno di almeno un paio di minuti che inchioda la parità a quota 60. Poi Falà e Lorenzi, quest’ultimo dall’arco, generano la fuga che si rivelerà decisiva fino al 70-62 anche per merito di una grande stoppata dell’mvp Cicchetti, senza che la simulazione con cui viene punita la guardia ex Fonte incida particolarmente sulla meritata vittoria finale.
Lunedì prossimo la chance di allungare ulteriormente la serie positiva: biancoblu sul parquet del fanalino di coda Vis Nova.