Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: Cattaneo Lorenzo, Clemente Andrea 8, Clemente Nicolò 8, Cotugno De Palma Marco, De Cristofaro Mattia, Feraco Benedetto 5, Mataldi Luca, Monteforte Alessandro, Nardini Fabio 3, Riccardi Andrea 28, Stocchi Andrea 8, Tomè Alessandro. All. Lenti; ass. all. Rossi. Aiuto all. Costantini
Bk Scauri: Giannetti 25, Guglielmo 6, Torrese 1, Di Somma 4, Cassio 4, Reale 10, Taffuri. All. Riscolo
Si torna in campo dopo le festività. La Carver ospita la squadra di Scauri, prima in classifica. Anche oggi la lista degli infortunati è lunga. Carver è priva di Colaneri e De Angelis, oltre all’U15 Puglia. Rientra però Feraco, alla sua prima partita quest’anno, e la sua presenza dà sicurezza alla squadra. Gli infortuni pesano ancora di più su Scauri, che si presenta in campo con soli sette giocatori.
Avevamo lasciato la Carver prima dell’interruzione natalizia commentando una partita giocata a Latina senza ordine e senza gioco di squadra. L’abbiamo ritrovata oggi veloce e fluida, finalmente in condizione di eseguire gli schemi di coach Lenti. La palla gira velocemente e si apprezzano molti passaggi smarcanti. Unico neo, purtroppo non trascurabile, una percentuale di tiro veramente esigua, soprattutto sotto canestro. Ad ogni modo il buon gioco lascia ben sperare e siamo sicuri che non tarderà a dare i migliori risultati.
La partita inizia con numeri tennistici. Le squadre sbagliano moltissimo, anche se a volte sembra che il genio della rete tiri fuori canestri già entrati. Scauri è giusto un po’ più concreta e dopo cinque minuti conduce 5-2 (!). Nel prosieguo della frazione Carver finalmente comincia a carburare, soprattutto con la spinta di Clemente A, e il parziale si chiude 10-12.
Nella seconda frazione è Andrea Riccardi a spingere la Carver (12 punti per lui nel secondo quarto). Le sue incursioni sono devastanti, tuttavia Scauri non demorde – con Giannetti in evidenza, insieme a Guglielmo, DI Somma e Reale – e chiude ancora in testa di un punto 25-26.
La terza frazione inizia in equilibrio ma, dopo quasi due minuti, si scatenano Riccardi e Clemente N che piazzano in meno di quattro minuti un break di 13-5 che mette a tappeto Scauri sul 39-32. Poi Carver resiste alla rimonta di Scauri e chiude la frazione in vantaggio 42-39.
Nella quarta frazione Scauri è ancora indomita nonostante la panchina corta cominci a farsi sentire, confermando le qualità che l’hanno portata a guidare la classifica, con Giannetti sugli scudi (25 punti per lui a fine partita). Carver, però, riesce a controllare la partita e resta in testa fino alla fine, andando ancora a segno con Riccardi (28 punti oggi per lui), Stocchi, Feraco, Nardini e Clemente A. Scauri resta a lungo incollata, fino a quando escono per falli uno, due, tre giocatori, lasciandola addirittura in quattro a 48 secondi dalla fine, quando comunque la distanza dalla Carver era ormai irrimediabilmente di 8 punti.
La partita si chiude infine 60-50. Carver guadagna 2 punti preziosi e chiude il girone di andata imbattuta sul campo di casa.
Complimenti ad entrambe le squadre che sono e continueranno ad essere tra le protagoniste di questo campionato.
Nota finale di merito per l’arbitraggio. Qualche errore è inevitabile ma, nel complesso, abbiamo apprezzato un arbitraggio corretto e attento.