Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: Fontana 8, Persico, Mocerino 24, Monacelli, Sforza, Macculi 4, Magistro, Salvatore 28, Bretti 8, Mauri 3, Torelli, Bondielli. All Lenti Ass. Bramonti
Basket Roma: Serino, Lustrati, Lucarelli 12, Bagorda, Grillo 13, Nori 9, D’Agostino, Cipollone 13, Brunetti 14, Ardizzone, Monti, D’Amata 18. All. Moscovini Ass. Canini
PalaCarver gremitissimo e tifoserie in grande spolvero per questa finale U15 Elite che alla vigilia si preannunciava tiratissima, così come infatti si è poi dimostrata. Una gara dalle tante emozioni che il Bk Roma si aggiudica in volata, agguantando in extremis il supplementare e poi piazzando il colpo del KO sfruttando la precisione e la freddezza dalla lunetta, con la Carver brava a condurre per tutta la gara ma non altrettanto nei secondi finali.
Inizio in perfetto equilibrio nei primi 6 minuti (15/14). A spaccare leggermente il punteggio ci pensa Mocerino che fa valere la sua fisicità nel pitturato e fa allungare i locali che prendono un possesso pieno di vantaggio a meno di 3′ dalla prima sirena (20/16). Gli ospiti accusano il colpo e concedono un contropiede facile facile ed un rimbalzo offensivo che fanno volare la Carver alla sirena (25/19).
La gara è ovviamente ancora lunga e la ripresa è a dir poco infuocata. Il Bk Roma spinge nel tentativo di recupero ma la Carver risponde per le rime e tiene botta (28/23 al 3′). A metà periodo gli ospiti provano con il pressing alto ma lo sforzo non viene premiato e gli equilibri rimangono inalterati fino al al 7′. Mocerino la fa da padrone nei due pitturati recuperando palloni importanti, soprattutto difensivamente, che permettono di ripartire in velocità e di sfruttare le doti di Salvatore, Macculi e Mauri, con la regia di Fontana. Si va all’intervallo con la Carver meritatamente sul +11 (37/26).
Al rientro, due canestri in rapida successione di Salvatore e Mocerino rilanciano ancora i locali (41/26) costringendo Moscovini al time out. I suoi si scuotono ma l’esiguo break di 4/0 viene annullato dalla tripla di Bretti che rimette tutto a posto. Al 6′ la situazione è immutata con la Carver che risponde agli attacchi avversari e rimane avanti in doppia cifra (47/36), con il parquet che diventa sempre piu infuocato. Grillo realizza dalla linea della carità abbattendo la doppia cifra di svantaggio, seguito da D’Amata in terzo tempo che fissa a -7 (49/42) il divario. Divario con il quale si chiude la terza frazione (51/44).
L’avvio di quarto periodo è da finale vera. La tripla di Cipollone galvanizza il Bk Roma mentre la Carver sembra accusare un pericolosissimo momento di stallo. La rimonta sta per concretizzarsi definitivamente al 2′ (51/49) ma D’Amata sbaglia entrambi i liberi conquistati, mentre sul ribaltamento Salvatore spacca la difesa e va a canestro (54/51). Bella gara adesso, con un susseguirsi spettacolare nel punteggio che infiamma il palazzetto. Palazzetto che sussulta al canestro del +5 di Mocerino e poi esplode definitivamente alla tripla di Bretti (63/55). Il Basket Roma però non demorde e quando sembra quasi sul punto di capitolare piazza invece il break rimonta, ricucendo lo strappo grazie ad una palla rubata e conseguente contropiede di Grillo che riapre la contesa a 1’52” dalla fine (66/63). L’inerzia cambia, il pareggio è nell’aria ed arriva a 35′ dalla sirena (67/67). Tutto sul filo dei nervi: dall’altro lato Salvatore fa 1/2 dalla lunetta a 23” (68/67); rimessa in attacco per Bk Roma, penetrazione di D’Amata che subisce fallo. Dalla lunetta fa 1/2 ed impatta a quota 68. La Carver ha negli ultimi 13” la palla del match point che però non arriva ed è supplementare.
5′ minuti al cardiopalma con le squadre che ribattono colpo su colpo e punteggio che rimane in puro equilibrio: 70/70, 72/72, 74/74 a 1’45” dalla fine. Bretti recupera un pallone d’oro ma sull’azione seguente la Carver sbaglia. Non sbaglia invece D’Amata che realizza il +2 a 32” dalla sirena (74/76). Lenti chiama time out e si apre la giostra dei tiri dalla lunetta dalla quale il Basket Roma non sbaglia conquistando il titolo.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver