Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: Maiorana 4, Riccardi 2, Fabrizi 11, Buccione 2, Benincasa 7, Segatori 8, Brusaporci 7, Guiducci 8, Salvatore 3, Costantini 3, Mastrelli 18, Stocchi. All. Bramonti Ass. Rossi
Nova Bk Ciampino: Rega n.e., Andreassi n.e., Lattanzi 23, Pierantoni 4, Attianese 13, Sciaudone, Martucci 18, Puddu, Gori 8, Manili, Pongetti 13. All. Dragone Ass. Gabrielli
Una Carver incerottata incappa nella terza sconfitta stagionale (la seconda fra le mura amiche) cedendo alla Nova Bk Ciampino, brava a capitalizzare l’ottima vena nella parte centrale del match ed a respingere poi tutti i tentativi di rimonta dei biancorossi, mai apparsi in grado di ribaltare concretamente gli equilibri.
Più di un minuto per far scuotere il tabellone e primi punti messi a segno da Lattanzi in contropiede. Risponde subito Brusaporci ma la gara non decolla affatto, anche dopo due liberi di Attianese ed un 2+1 di Costantini per il 5/4 Carver al 4′. Al 5′ i biancorossi di casa cominciano ad essere piu pungenti in attacco e tre canestri di seguito producono un piccolo vantaggio (11/4), subito recuperato con Lattanzi sugli scudi, bravo a sfruttare in contropiede una palla persa dei locali per il 13/13 al l’8′. Carver che comunque riesce nel finale a riportarsi avanti e a chiudere in vantaggio (20/15).
Alla ripartenza la partita acquista un po di vivacità. La Carver spinge con più concretezza dando l’impressione di poter allungare ma Ciampino rimane invece senpre agganciata con la gara che al 4′ si blocca per alcune incomprensioni tra arbitri, ufficiali di campo e panchine. Tutto rientra subito e la ripresa del gioco smorza anche qualche nervosismo fra i giocatori, con il punteggio che nel frattempo latita 28/26 a meno di 3′ dalla sirena. Due triple di fila di Martucci regalano il vantaggio agli ospiti che arrotondano poi con due liberi di Lattanzi per il +6 (28/36). La Nova sfrutta quindi l’empasse della Carver, che ha più di qualche difficolta ad attaccare la zona disposta da Dragone, e chiude avanti ribaltando il punteggio (33/39).
Al rientro, una bomba dell’ex Attianese ed una penetrazione di Lattanzi, dopo l’ennesima palla persa dalla Carver, siglano il vantaggio in doppia cifra degli amaranto (33/44). La Carver accusa il colpo e continua a giocar male, trainata per fortuna da Mastrelli, che si carica la squadra sulle spalle, evitandole guai peggiori. Gli ospiti mantengono il vantaggio che non si schioda dal +11 (45/56 al 7′) con la Carver che arranca sbagliando tanto anche dalla lunetta Periodo che si chiude sul 50/62.
Alla ripresa Mastrelli sembra dare un buon impulso alla rimonta ma è solo un accenno. La Carver infatti non recupera ed è anche estremamente fallosa, regalando giri in lunetta (bonus raggiunto anzitempo ) che Pongetti non sbaglia,. L’uscita per 5 falli di Mastrelli non facilita certo le cose in casa Carver, ma una piccola ripresa locale ai registra comunque al 4′ quando i biancorossi si scuotono e recuperano qualche pallone, abbattendo la doppia cifra di svantaggio (58/67). L’inerzia pero non cambia lato. Ciampino è brava a respingere i tentativi di rientro della Carver che costruisce anche ma spreca dalla lunetta tutti i liberi concessi. A 40″ dalla fine Ciampino stacca la spina e rischia qualcosa con la Carver che pressa disperatamente e recupera fino al -4 (73/77) ma Lattanzi a gioco fermo ridimensiona tutto. Finisce 73/79.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver