Riepilogo
Riepilogo
Carver: Puglia, Maiorana 3, Riccardi, Fabrizi 8, Benincasa 17, Segatori 4, Guiducci 11, Costantini 2, Stocchi, Nacca, Buccione 3, Mastrelli 25. All. Bramonti Ass.ti Rossi Rampello
Basket Roma: Sciosci 11, Coviello, Saccone 11, Canini 5, Gatti 2, Francucci 17, Paganucci 4, Lorenzi 18, Stefanini, Razzino 1. All. Bongiorno
La Carver torna alla vittoria piegando un Basket Roma che ha confermato di essere un avversario ostico per tutti, sia in virtù degli ultimi risultati ottenuti, sia per quanto prodotto stasera sul parquet che dimostra l’ottimo momento di forma della truppa di Bongiorno. Per i biancorossi di casa quindi una gara da prendere con le pinze ma che andava necessariamente vinta, cosi come poi è stato, per non perdere contatto con il gruppo di testa e per rispondere positivamente al momento sicuramente complicato a causa dei vari acciacchi. Brava quindi la Carver, anche nel saper stringere i denti fino alla fine.
La gara.
Con l’infermeria a pieno carico (out anche capitan Brusaporci) la Carver parte con un doppio playmaker ed un quintetto piccolo ma veloce.
Primi palloni per scaldare le mani ed è subito la Carver a portarsi avanti anche se il Bk Roma riaccorcia con una tripla di Lorenzi (7/5). Da quel momento però salgono in cattedra i ragazzi di Bramonti: Benincasa da sotto, due liberi di Buccione ed una tripla di Mastrelli, che si ripete subito dopo con canestro da sotto fallo e libero aggiuntivo, ed il vantaggio locale in un amen tocca la doppia cifra (16/5). La truppa di Bongiorno è in evidente difficoltà e viene chiamata a raccolta al 6′ anche se il rientro sul parquet è pessimo: due palloni persi in attacco puniti da un’altra tripla di Mastrelli ed un gioco da tre punti dello stesso n.24 di casa che segna il +15 (22/7) a 2 minuti dalla prima sirena. Il Basket Roma si sveglia solo a 20″ dal primo stacco con una tripla del solito Lorenzi, ma alla sirena è 22/10.
In avvio di secondo periodo gli ospiti provano a ricucire lo strappo e ci riescono in parte abbattendo la doppia cifra di svantaggio fino al -8, sospinti da Sciosci che rappresenta nel frangente la vera minaccia ospite. Bramonti chiama time out e la Carver, prima scende a -6, poi reagisce ristabilendo nuovamente un +12 con il quale va all’intervallo.
Alla ripresa il tabellone latita per 90″ poi due fiammate per parte e punteggio ancora con gli stessi equilibri. Bongiorno passa subito a zona e la Carver comincia ad impattare provando dalla lunga senza molta fortuna. Dall’altro lato invece gli ospiti penetrano con maggiore concretezza e producono un mini break che li spinge a -5 (45/40) al 6′. Bramonti vuole il gioco su Benincasa al centro (che quando viene fatto produce punti) ma il momento è comunque favorevole agli ospiti che rimangono sul -5 sbagliando anche qualcosina. Una tripla di Fabrizi da un po di respiro ai biancorossi, poco prolifici dal campo ed ancora in difficoltà nell’attaccare la zona disposta da Bongiorno e mai abbandonata dal 20′ . Alla sirena è 55/48.
In avvio Sciosci porta a sole 4 lunghezze il distacco e la partita si infiamma, con il Bk Roma che produce il massimo sforzo serrando ancor piu la zona contro la quale la Carver va in confusione. Benincasa divora da sotto un canestro facile facile mentre dall’altro lato Lorenzi piazza la tripla del sorpasso (63/64). Fabrizi ribalta tutto subito con due liberi, seguiti da due canestri di fila di Benincasa che rianima i biancorossi a 3 minuti dalla sirena (69/64), costringendo Bongiorno ad un nuovo stop. I suoi ragazzi rispondono alla perfezione agganciando la parità a 1 minuto dalla fine (69/69). La Carver sbaglia l’attacco e perde palla; Bongiorno chiama time out per riprendere dall’altra meta campo ma lo schema disegnato viene vanificato dai suoi che perdono il possesso sulla rimessa andando poi a commettere fallo in diesa a 8″ dalla sirena. Non c’è ancora bonus ma il successivo fallo constano due liberi che Mastrelli insacca per il +2 (71/69). Bongiorno disegna una rimessa in attacco che è un gioiello ma Lorenzi da sotto divora il canestro dell’overtime. Poi fallo sistematico e altri due liberi per Mastrelli cbe chiudono la contesa sancendo la vittoria sofferta della Carver.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver