Riepilogo
Riepilogo
Carver Roma: Cammillucci 8, Ciancaglini 2, Afeltra 28, Benincasa, Manzotti 16, Fucek 2, Salvatore, Giampaolo, Pagnanelli 28, Vitti ne, Armento ne. Coach: Tretta Ass. Vercelli
Club Basket Frascati: Grilli 17, Monetti 2, Albenzi , Guaita 11, Schivo 7, Bonessio 2, Pittman 13, Paradisi ne, Cavallo 6, Meconi ne, Sforza 15, Marrella ne. Coach: Zerbin Ass. Pasquali
Senza dubbio la sfida più bella ed entusiasmante a cui si è assistito in questa fase ad orologio. Due squadre che hanno confermato reciprocamente le qualità delle quali sono in possesso e soprattutto l’ottimo stato di forma che stanno attraversando, conclamato dalla striscia di risultati positivi con i quali si sono presentati all’appello e che lasciava ipotizzare un match interessantissimo. Così è stato infatti: gara intensa, a tratti anche tosta fisicamente, pur se corretta, equilibratissima nella parte centrale, dalla quale è la Carver ad uscirne meritatamente vittoriosa, con uno sforzo di lucidità e grande carattere negli ultimi 10′ che hanno fatto la differenza. Un altro piccolo mattoncino in tasca ai biancorossi in questa corsa alla promozione che sta diventando sempre più avvincente. Ad maiora!!
La gara.
Che avvio della Carver: bomba alla prima azione di Davide Afeltra poi in penetrazione capitan Pagnanelli ed è 5/0. Si gioca: Frascati gira bene palla ma non realizza, dall’altra parte Manzotti mette la seconda tripla (8/0). Sono passati appena 2′, Zerbin ci pensa un po’ su, ma dopo un gioco da tre punti di Pagnanelli (canestro e libero aggiuntivo) ed una successiva penetrazione dello stesso n. 20 il time out è d’obbligo (13/0). Ritorno in campo più deciso quindi per il Frascati che trova subito una bomba di Guaita ed un canestro di Schivo in transizione, la Carver sbaglia le due conclusioni successive e ne approfittano ancora gli ospiti (Grilli-Cavallo) che fissano il tabellone sul 13/9 prima del time out stavolta chiamato da Tretta. Tabellone che si alterna nel punteggio anche se la Carver si riprende qualcosina a 100″ dalla sirena con gli ospiti che comunque chiudono in scia alla prima sirena (24/20).
Riavvio altrettanto interessante ma è Frascati a sorridere che nel giro di 1′ si regala il primo vantaggio con Pittman (canestro e libero aggiuntivo 24/25). La Carver accusa il colpo, reagisce rabbiosamente, nonostante siamo ancora Grilli & C. ad allungare sul +5 (28/33). Cammillucci e Afeltra pareggiano facendo sussultare le tribune come liberazione di un momento no dei biancorossi che sembra essere passato (43/44 alla sirena).
Dopo l’intervallo Frascati va subito a segno da oltre l’arco con Guaita, cui risponde Pagnanelli. Il capitano biancorosso si ripete subito dopo ed è nuovo ribaltamento sul tabellone (49/48) anche se l’inerzia adesso sembra tutta biancorossa e si vede: Afeltra mette la bomba, Manzotti replica con il tripudio dei supporter di casa (55/48) e time out per coach Zerbin. Partita che adesso si infiamma, anche sul parquet dopo alcune decisioni incerte della coppia arbitrale, ma a poco più di 3′ dalla sirena è ancora vantaggio Carver (59/53). Squadre entrambe in bonus a dimostrazione di un periodo molto combattuto. Pittman e Grilli sono una spina nel fianco ma lo stesso vale per Pagnanelli e Afeltra (64/60).
Ultimo periodo in cui Zerbin deve centellinare Bonessio (gravato di 4 falli, uscirà un paio di minuti dopo) ma deve cercare soprattutto di contenere una Carver che riparte bene e si riprende la doppia cifra di vantaggio dopo 5′ con la tripla del capitano ed il canestro dalla media di Manzotti. Frascati rimane a galla con tre liberi di Grilli (fallo + tecnico a Pagnanelli per proteste) tutti realizzati, così come i due di Pagnanelli dall’altro lato. Nei concitati tentativi di Frascati di riprendere la gara la Carver punisce in contropiede. Il sigillo lo mette Afeltra a 46″ dalla fine con canestro, fallo e libero trasformato che consacra la vittoria dei biancorossi.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver