Vasto si conferma bestia nera delle big e dopo aver sgambettato l’Amatori ripete l’impresa e fa il bis, questa volta ai danni della Carver. Gara piacevole ed in sostanziale equilibrio con i romani che scappano via in doppia cifra nella terza frazione ma si spengono negli ultimi 10 minuti in cui subiscono la vivacità di Vasto che recupera e coglie la vittoria in volata.
È un avvio decisamente diverso rispetto a quanto visto al PalaCarver all’andata quando i romani avevano dato una bella spallata con un primo quarto a senso unico. Stavolta Vasto non si fa sorprendere e si gioca punto a punto fino al primo stacco con i locali che chiudono con il naso avanti spinti da Clark e Markus (22/20).
Ripartenza di altro sapore. La Carver inizia a stringere le maglie in difesa ed il risultato si vede con qualche difficoltà in più per i padroni di casa ad attaccare il canestro. Galli, Lucarelli e Martino macinano punti che permettono agli ospiti di guadagnare un mini break sul finire di frazione che lancia la Carver a +7 (34/41).
Dopo l’intervallo, quella reazione che si aspettava da Vasto non arriva perché la Carver riprende come aveva lasciato e scappa via in doppia cifra con Martino a farsi valere nel pitturato ed un ottimo Pagnanelli. Frazione senza dubbio a favore dei romani, non solo per quanto dice il punteggio ma per l’espressione di gioco (52/63).
Quanto di buono avevano fin lì fatto vedere i ragazzi di Tretta si perde nell’ultimo periodo con oltre 3′ di digiuno e tabellone che non si muove di una tacca. Si muove invece quello di sponda opposta con Vasto che ricuce lo strappo e impatta a quota 66 a 4″ 46″ dalla sirena ed una inerzia ormai tutta sul proprio fronte. Già, perché il 14/4 di parziale ha dato verve a Vasto e spento le sicurezze dei romani che, nonostante il sorpasso subito, rimangono agganciati ai locali con un solo possesso di distacco. Si va così fino a 15″ dalla sirena. Per per gli ospiti pesano le palle perse nel momento cruciale mentre ill finale ê per Laffitte e Markus che chiudono definitivamente la contesa.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver