Riepilogo
Riepilogo
Parziali: 9/27 – 28/26 (37/53) – 9/25 (46/78) – 9/17 (55/95)
Basket Roma: Marinelli 1, Sciosci 1, Coviello 2, Stefanini 7, Saccone 13, Canini 6, Gatti 2, Francucci 5, D’Amata 2, Lorenzi 7, Razzino 1, Riferi 8. All.Bongiorno Ass. Curiale
Carver Cinecittà: Riccardi 3, Maiorana 7, Fabrizi 2, Buccione 6, Benincasa 18, Segatori 2, Brusaporci 11, Guiducci 10, Pagnanelli 20, Costantini 1, Mastrelli 15, Stocchi. All. Bramonti Ass. Rossi Rampello
Una Carver briosa la fa da protagonista al PalaRinaldi conducendo con autorità dall’inizio alla fine il match d’apertura di questa stagione agonistica. Saltata la prima per il turno di riposo, i biancorossi di Bramonti non hanno fallito le aspettative ed hanno giocato a tratti un buon basket lasciandosi andare solo in qualche frangente. Nulla da fare invece per i ragazzi di Buongiorno che, ancorché giovani, hanno approcciato sicuramente la gara con poca convinzione.
Buon avvio della Carver che spinge subito in transizione colpendo una difesa del Bk Roma poco tonica e di conseguenza molto fallosa. Chiaro l’intervento di Buongiorno al 5′ che rimprovera i suoi per i già 5 fallii di squadra all’attivo ed i 10 punti sotto (4/14). Richiamo che non sortisce però l’effetto sperato. Gli ospiti aggrediscono bene e recuperano palloni che sfruttano in contropiede per il +18 con il quale conducono al 7′ (4/22). Ultimi minuti effervescenti con le due squadre a pressare a tutto campo ma a fine periodo il vantaggio ospite è notevole.
Secondo periodo combattivo e ritmi piu sostenuti in un batti e ribatti che diverte ed infiamma il pubblico, accorso numeroso sia per i locali che per gli ospiti. Frangente comunque favorevole ai ragazzi di Buongiorno che recuperano qualcosa sul gap (31/45 al 6′) e fanno infuriare Bramonti che non vuole concedere troppo ai locali e richiama subito i suoi ad una maggiore attenzione in fase difensiva, anche perché appare evidente il momento positivo dei locali, trascinati da un paio di bombe di Lorenzi e Saccone. La Carver risponde però bene riprendendo in mano il pallino del gioco e chiude la prima parte del match avanti mantenendo il distacco pressoché invariato (37/53).
Alla ripresa il Bk Roma prova a cambiare qualcosa per arginare gli ospiti e riparte con la difesa a zona che poco produce però visto che subisce da oltre l’arco ed anche nel pitturato la buona circolazione di palla avveraria. All’8′ il risultato è tutto biancorosso con un +21 (42/73) che raffredda le iniziali velleità di recupero dei locali e le congela allo scadere con la tripla di Pagnanelli che fissa sul + 32 il vantaggio Carver.
Ultima frazione senza storia quindi per una partita gia praticamente chiusa per entrambe le squadre che non giustifica pertanto un piccolo screzio per un fallo di gioco al 4′. Animi comunque subito riportati sotto il livello di guardia e tabellone che riprende la corsa inesorabile verso una sirena che chiude definitivamente l’incontro sovrastata dall’impetuoso frastuono della pioggia battente sul tensostatico, vera protagonista dei minuti finali.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver