Riepilogo
Riepilogo
Carver Roma: Ciancaglini , Di Bello 4, Vitti, Afeltra 15, Benincasa 15, Galli 13, Taurchini ne, Fucek 6, Pagnanelli 17, Ranucci, Lucarelli 10 Tiburzi . All. Tretta Ass. Rossi
Basket Ferentino: Serra ne, Mansilla 12, Collalti 6, Rossi 12, Galuppi 4, Liberati ne, Incitti, Polselli 8, Ciarpella, Plavmyzhaj , Rullo 6, Bisconti 12. All. Lulli
La Carver rialza la testa e batte Ferentino al termine di una gara che l’ha vista prevalere per tutti i 40′ e, forse, più facile del previsto, a giudicare dagli equilibri che il campo ha decretato. Ferentino infatti regge solo nei primi 10′ poi si scioglie pian piano con una sola impennata di orgoglio a referto, subito dopo l’intervallo, quando è riuscito a ricucire il gap fino al -7, poi nulla di più. La Carver ci mette un paio di giri di orologio a rimettere tutto per il verso giusto riportandosi nuovamente a distanza di sicurezza ed amministrando poi fino alla sirena.
La gara
Avvio concreto per Ferentino che sfrutta la fisicità e l’esperienza di Bisconti nel pitturato. La Carver stenta ad entrare in partita, insegue il leggerissimo svantaggio ma rimette tutto molto presto in parità a metà frazione e gara che viaggia quindi sul filo dell’equilibrio fino alla sirena che fissa il primo parziale sul 16/14. Tanta mobilità fuori il perimetro ma alla resa dei conti tantissimi errori hanno fatto stagnare il punteggio senza onore e gloria per nessuno. Da una parte Mansilla e Bisconti, dall’altra Fucek e Afeltra a concretizzare di piu.
Secondo periodo che si apre con la bomba di Benincasa replicata dall’altro lato da quella di Rossi. Poi è la Carver a spingere con più convinzione: una palla rubata da Di Bello, che corre a canestro, e poi ancora una bella combinazione Galli-Benincasa fissa il primo allungo 24/19. Time out per coach Lulli che ci parla su ma il rientro è poco prolifico per i suoi che sembrano aver perso lucidità in attacco, o forse anche merito della Carver che appare essersi registrata meglio nel proprio pitturato. Sta di fatto che due palle perse banalmente mettono le ali ai biancorossi di casa: tripla di Galli, poi canestro di Afeltra ed un altro di Pagnanelli in contropiede per il primo vantaggio in doppia cifra al 5′ (32/21). Momento propizio per la Carver che approfitta del black out degli ospiti e arrotonda a +16 con una tripla di Afeltra (42/26) e poi con l’altra di Benincasa intervallata solo dal canestro da sotto del solito Bisconti (45/28). Ultimi giri di cronometro per un libero di Rullo ed un altro gancio di Bisconti per il 45/31 che manda le squadre all’intervallo. Parziale scarno per Ferentino che subisce un break pesante e sarà chiamata ad un cambio di passo per rimettersi in gara. Di contro, la Carver sembra aver trovato le giuste quadrature in una metà gara di assoluto controllo.
Rientro in campo con Mansilla e Polselli subito a segno ma euforia ospite subito ridimensionata dal solito Afeltra che insacca dai 6.75. Qualche scaramuccia per alcune decisioni arbitrali ma gioco che prosegue con Pagnanelli in coast to coast, Bisconti nel pitturato, Afeltra in penetrazione e punteggio che premia ancora la Carver al 6′ (53/39). Gara che sembra prendere ancora più quota, quanto meno per l’ intensità con la quale si gioca sui due fronti. Rossi incanta con un arresto e tiro da manuale del bel basket, Lucarelli si procura e realizza due liberi ma la tripla di Collalti e poi quella di Rossi abbattono la doppia cifra di svantaggio rianimando Ferentino che subisce solo il canestro in penetrazione di capitan Pagnanelli e si va agli ultimi 10 minuti (58/49).
Pagnanelli si prende di classe due punti nel pitturato e riporta sopra la Carver in apertura e da una spinta agonistica non indifferente ai suoi compagni. Ottima adesso l’interpretazione della Carver sia in difesa che in attacco. Due extra possessi premiano i locali che vanno a segno con Lucarelli e poi con Galli ed è in un amen +17 (66/49). Collalti tiene a galla Ferentino dalla lunga mentre Bisconti continua a guadagnare falli (sono già tre di squadra per i locali) che potrebbero pesare sul finire. Ma non c’è tempo per questi calcoli. Lucarelli ruba e va a segno, poi un’altra palla persa degli ospiti regala un possesso ad una Carver che vola via con la bomba di Galli (71/52). Ferentino sembra aver perso contatto mentale con la gara anche se mancano ancora oltre 5′ alla fine. Lulli chiama time out chiedendo una difesa più aggressiva ma l’inerzia non cambia mentre la Carver, forte del +21 (75/54), amministra in tranquillità una gara che appare verosimilmente già indirizzata. Così infatti è. Finisce 80/60.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver