Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: Maiorana 2, Salvatore 2, Moreschini, Buccione 5, Benincasa 18, Segatori, Brusaporci 4, Guiducci 7, Nacca, Costantini 2, Mastrelli 23, Stocchi. All. Bramonti Ass. Rossi
Sam Basket: Butteroni 28, Umassi 4, Franzon 5, Agbara 9, Policari 4, Petrignani 9, De Santis 5, Francesconi 2, Levner 2, Meiarini, Coppini 1, Fiorentino 1. All. Castellano
La Carver stecca in casa e cede alla Sam che perde solo il primo quarto per poi crescere fino alla fine. Vittoria meritata quindi per i ragazzi di coach Castellano ai quali vanno i meriti, mentre ci sarà da rivedere qualcosa in casa Carver, a prescindere dalle tante assenze.
Parte spedita la Carver con una difesa aggressiva che poco spazio concede agli ospiti ed un attacco prolifico spinto dai soliti Benincasa e Mastrelli. Il giusto piglio dei locali, oggi in un completa tenuta bianca, produce al 5′ il meritato vantaggio in doppia cifra (13/3). Giocano bene infatti i ragazzi di Bramonti che mantengono le distanze ribattendo i tentativi di rientro degli ospiti ed arrivando alla prima sirena con un discreto margine di vantaggio (17/9).
Dopo la breve pausa gli equilibri rimangono pressoché immutati e le squadre si equivalgono in ambedue le porzioni di campo, con il tabellone che fino al 6′ non subisce variazioni degne di nota (25/16). La Sam però serra le maglie difensive e si sblocca parzialmente dalla lunga producendo un mini break che vale il -5 (29/24) all’8′. Ultimi 120″ briosi da una parte e dall’altra, con il pubblico di casa che regala una vera e propria ovazione al canestro dell’under Salvatore. Alla sirena si arriva con la Carver sopra di 7 (35/28).
Dopo l’intervallo, un canestro al limite dei 24″ di Petrignani riporta a 5 le lunghezze di distacco della Sam che paga subito dazio anche per una disattenzione difensiva che annulla quanto precedentemente fatto (41/34). L’inerzia però sembra premiare maggiormente gli ospiti che ricuciono fino al -3 (43/40) anche se una tripla allo scadere dei 24″ di Buccione allontana per il momento la crisi di punti della Carver (46/40 al 7′). Carver che tiene duro sul tentativo costante della Sam di recuperare pienamente il gap ormai ridotto a soli 3 punti alla terza sirena (50/47).
La rimonta è nell’aria e arriva subito in apertura con la tripla di Butteroni seguito dal canestro di Policari che sigla il primo vantaggio ospite al 9′ (50/52). La reazione della Carver è rabbiosa e produce il nuovo vantaggio al 6′ (57/56) con una tripla di Mastrelli cui risponde però Butteroni che riporta avanti la Sam (57/59) a 3′ dalla fine. Gli ospiti allungano a +7 quando mancano 1’20” con Franzon che insacca dalla lunga. Inizia lo stillicidio di falli che bloccano costantemente il crononetro ma la Carver va a segno da tre con Benincasa e riapre la gara a 50″. Dall’altro lato Butteroni regala dalla lunetta una quasi certezza che materializza poco dopo sempre dalla linea della carità e chiude definitivamente i giochi sancendo una vittoria sostanzialmente meritata.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver