Riepilogo
Riepilogo
Carver Cinecittà: De Angelis 3, Stocchi 5, Riccardi 15, Puglia 4, Nardini 10, Clemente A 8, Clemente N 5, Colaneri, Mataldi 1, Cotugno De Palma, Monteforte 3, De Cristofaro 2. All. Lenti; ass. all. Rossi – Costantini
St.Charles: Zanni 4, Corda 3, De Calisti 7, Bellini, Argento 2, Faedda 8, Cardinale 11, Picchia, Sensoli, Lalli 2, Coggiatti 10, Crudele. All. Abbate; ass. all. Picciotti – Careddu
Prima partita dell’anno del campionato U16 Elite. La Carver affronta l’esordio con il sostegno del proprio pubblico sul terreno di casa, ma priva del lungo Feraco, ancora convalescente, e con Riccardi in dubbio fino al riscaldamento, per una distorsione rimediata nell’ultimo allenamento della settimana. Ad integrare i ranghi coach Lenti chiama Puglia dagli U15, che risponde alla chiamata ben figurando in campo, con un ottimo senso della posizione, e con quel pizzico di fantasia che occorre.
Le squadre sono emozionate per l’esordio ma è la Carver ad iniziare peggio, con un parziale di 0-8. Nel primo quarto mette a segno soltanto un canestro su azione, chiudendo 4-12. St Charles gioca bene in velocità e chiude i varchi in difesa, con ben 5 stoppate a frenare i tentativi della Carver.
Con il secondo quarto inizia un’altra partita. La Carver acquista sicurezza. Nel frattempo è entrato Riccardi, sfidando l’infortunio, e si rivela incontenibile per la difesa del St Charles (MVP, con 15 punti per lui a fine partita). Anche in difesa e sui rimbalzi la Carver è un’altra squadra, con De Angelis, Mataldi e Colaneri che lottano su ogni pallone, Monteforte, Cotugno e De Cristofaro in interdizione e Nicolò Clemente a rubare palloni all’attacco avversario. Proprio Clemente N, con due tiri liberi e un tiro in sospensione subito dopo, porta la Carver a raggiungere St Charles sul 14-14. La partita continua in equilibrio e il secondo quarto si chiude alla pari 20-20.
Alla ripresa la Carver è più precisa in attacco e si porta avanti governando il vantaggio con la sapiente e fredda regia di Stocchi. Si mettono in luce, in particolare, insieme a Riccardi, Andrea Clemente (8 punti per lui) e Nardini, con due triple delle sue in rapida successione che spengono ogni velleità di rimonta del St Charles.
Complimenti ad entrambe le squadre, che si propongono tra le protagoniste del campionato e che sicuramente, superato il rodaggio, dimostreranno tutto il proprio potenziale.