Riepilogo
Riepilogo
Carver Roma: Di Bello 1, Scianaro 5, Toti n.e., Gheorghiu n.e., Vitale 4, Lucarelli 21, Martino 18, Benincasa 7, Galli 8, Vitti n.e., Pagnanelli 11, Pizziconi n.e. All. Tretta.
Stella EBK: Forconi 9, Agbara 7, Quarone 6, Fanti n.e., Nikolic 7, Mendieta 10, Gallo n.e., Ntsourou 4, Doumbia 2, Lumena 2, Diomede 5, Pillastrini 6. All. Finelli
La Carver corona con un’altra bellissima prestazione il tour de force settimanale e, dopo il riscatto contro il Basket Aquilano, si mette in tasca altri due importantissimi punti. Questa volta, a farne le spese è una Stella EBK scesa sul parquet di via Oppido Mamertina galvanizzata dalla vittoria casalinga contro l’Amatori Pescara ma che stasera si è dovuta arrendere alla superiorità dimostrata dai biancorossi che, dopo un avvio titubante, ribaltano tutto e giocano 30 minuti di ottimo basket che valgono la meritatissima vittoria.
Non era una gara facile per i biancorossi, soprattutto per le qualità di un avversario ostico e molto dotato, sia fisicamente che tecnicamente. Ciò rende ancor più onore ai ragazzi di Tretta e ad una vittoria che colloca la Carver li in alto, meritatamente, nondimeno per le qualità individuali, collettive e di gioco che stasera ha dimostrato di possedere. Bene così !
Dicevamo, un avvio sotto tono per Pagnanelli e compagni che approcciano staticamente alla gara subendo la maggiore lucidità della Stella EBK che si presenta allo scadere dei primi 10′ sopra di 8 (8/16) dopo la tripla di Mendieta ed un 1/2 dalla lunetta di Forconi.
Il time out speso da Tretta poco prima della sirena ed il successivo stacco sono una mano santa per i locali che rientrano con tutt’altro piglio difensivo ed offensivo. Benincasa, Pagnanelli e Martino mettono le basi per la parità che arriva dopo 3′ e poco più della seconda frazione con la gara che viaggia in equilibrio fino a all’8′ (29/27). Sono quindi 5 punti consecutivi di Benincasa ed un bel canestro di capitan Pagnanelli a fare sussultare la tribuna per una Carver che chiude all’intervallo con un parziale devastante di 26 a 14 e soprattutto con inerzia e risultato completamente ribaltato (37/32).
Al di là dell’entusiasmo, rimane comunque un punteggio che non può dir nulla, con ancora metà gara da giocare, tant’è che l’EBK ci mette 5′ per rientrare cogliendo la parità a quota 38 e passando nuovamente in vantaggio con tre liberi di Quarone (38/41). Si gioca più dalla lunetta che dal campo ma anche così la Carver rosicchia e rimette il naso avanti. Ottimo l’impatto di Vitale nel frangente e soprattutto buone le letture difensive dei biancorossi che non concedono più nulla o quasi alla Stella EBK rendendole difficoltosa la circolazione di palla. Ospiti piantati a quota 41 mentre dall’altro lato la Carver approfitta del buon momento e prova a scappare via. Finelli chiama time out ma al rientro la musica non cambia. Sono ancora i locali a incidere maggiormente con un millimetrico Edoardo Lucarelli che taglia le gambe a quello che poteva essere l’innesco per una reazione ospite ed invece fa andare su la Carver in doppia cifra con un break che sa di fuga (56/45).
La Stella non demorde ma il vento ormai non cambia direzione e soffia in poppa ai locali che con Galli, Martino e Lucarelli in stato di grazia allungano il distacco e mettono in cassaforte la vittoria
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver