Tevere Basket

C Silver

MIN
0 0
FGM
0 0
FGA
0 0
FTM
0 0
FTA
0 0
3PM
0 0
3PA
0 0
OFF REB
0 0
DEF REB
0 0
AST
0 0
PF
0 0
TF
0 0
STL
0 0
TO
0 0
BLK
0 0
PTS
0 0

Riepilogo

vs

Riepilogo

Fortitudo: Rossetti T. 12, Romano 3, Martinelli, Pedemonte 2, Poccioni 5, Ghirlanda n.e., Ciancaglini 2, Barrco 18, Rossetti M. 9, Buscaglione, Eze, Hawkins 30. All. Baiardo Ass. Bonotti

Carver: Maiorana, Brusaporci 6, Fabrizi 10, Giampaolo 6, Benincasa 12, Segatori 3, Martucci, Guiducci 13, Pagnanelli 10, Stravato, Costantini, Bini 11. All. Bramonti Ass. Rossi

Commento di Basketincontro

FORTITUDO SUBITO IN CLIMA PLAYOFF– Si apre il sipario sui Playoff 2018 con gara1 tra la Fortitudo Roma e la Carver Roma, un incrocio tra 1° e 8° al termine della regular season che si preannuncia combattuto nonostante i favori del pronostico siano tutti per la squadra di coach Baiardo; approccio timido alla partita da parte degli ospiti a cui sembrano un po’ tremare le gambe nei primi minuti, la Fortitudo vola subito sul +10 con Hawkins e Barraco (16-6) ma la Carver riesce a scuotersi con 2 triple in fila di Pagnanelli che mettono in partita squadra e tifosi (16-12). La qualità offensiva della Fortitudo è comunque strabordante per la categoria, Hawkins ovviamente immarcabile dà spettacolo con un paio di schiacciate che fanno saltare in piedi tutta la tribuna, la Carver riesce però a tenere botta con Bini e Guiducci che consentono agli ospiti di chiudere la prima frazione sotto la doppia cifra di svantaggio (26-18).

RIMONTA CARVER, POI IL FALCO METTE LA FIRMA– La Carver prova a sfruttare il riposo in panchina di Hawkins per risalire e lo fa con eccellenti risultati, le triple di Segatori e Fabrizi insieme ad una difesa più aggressiva consentono alla squadra di coach Bramonti di tornare a contatto sul 28-26; l’intensità in campo adesso è davvero da post season, Bini impatta a quota 30 ma il ritorno in camp odi Hawkins è una scossa elettrica per la Fortitudo che ritrova immediatamente energia nella metà campo offensiva con il Falco protagonista del mini-break di 6-0 che rimette avanti i padroni di casa (36-30). Il parziale prosegue con Hawkins che si prende definitivamente la scena (19 punti per lui) assieme ad un ottimo Barraco, la Fortitudo domina questo finale di primo tempo regalando pallacanestro di qualità e allungando sul 46-30 (massimo vantaggio dopo la tripla di Poccioni) prima di un antisportivo fischiato a Tommaso Rossetti che consente almeno alla Carver di limitare i danni sul 46-34.

LA CARVER SI RIALZA ANCORA- Partita tutt’altro che chiusa, però, perché la Carver continua a giocare e a crederci riuscendo a rosicchiare qualcosa agli avversari con le triple di Giampaolo e Benincasa che portano gli ospiti nuovamente sotto la doppia cifra di svantaggio (52-44); la gara diventa anche spigolosa in questa fase con gli arbitri che scelgono un metro rischioso lasciando correre su diversi contatti dubbi, i ragazzi di coach Bramonti intanto si fanno sempre più vicini con un altro mini-break di 4-0 che riapre completamente il match (52-48). La replica della Fortitudo Roma è però micidiale e tutta nello spazio di pochissimi secondi, due triple in fila di Tommaso Rossetti ed Hawkins ricacciano indietro la Carver che si ritrova in un amen di nuovo sul -10 dopo uno sforzo importante per risalire (58-48); Pagnanelli e compagni non vanno però al tappeto e si confermano un osso durissimo da battere, riuscendo ancora a tornare a contatto con un finale di tempo grintoso, la Fortitudo tiene a due possessi di distanza gli avversari con i canestri di Pedemonte e Ciancaglini (63-57).

LA FORTITUDO TIENE E SI PRENDE L’1-0– Battaglia vera ora sul parquet dell’Arena Altero Felici, la Carver ci mette il cuore e torna nuovamente sul -4 (65-61), la Fortitudo può pescare dal suo roster anche la classe di Matteo Rossetti autore di un canestro importantissimo in un momento difficile per i suoi (67-61); punteggio ad elastico, si rimette in moto anche Hawkins per il +9 Fortitudo, una tripla di Benincasa fa ancora sperare la Carver ma dall’altra parte Tommaso Rossetti risponde subito con la stessa moneta e consente ai suoi di entrare negli ultimi 5’ sul 73-64.
Gli ospiti mai domi continuano a giocare ma vengono puntualmente puniti ad ogni tentativo di rimonta, in questo ultimo quarto è Tommaso Rossetti a prendersi la copertina con un’altra tripla dal peso specifico enorme che tiene la Fortitudo Roma sul +9, subito dopo è invece Hawkins con un 2+1 a riportare in doppia cifra di vantaggio i padroni di casa con 3’ da giocare (79-69); striscione del traguardo ormai vicino per la squadra di coach Baiardo in questa gara1, Carver in riserva e lunghi di casa che ora fanno la voce grossa nel pitturato consentendo di difendere la dote di vantaggio. Barraco out per 5 falli negli ultimi 90’’ ma non c’è tempo per una Carver che non ne ha più e fallisce ora anche dalla lunetta le opportunità per riavvicinarsi, si arriva così alla sirena senza sussulti con il punteggio finale di 81-71 per la Fortitudo Roma che fa sua una bella gara1 contro una buona Carver, trascinata dal trentello di David Hawkins che non tradisce l’appuntamento in questo esordio nei playoff.

MVP: Hawkins

Quintetto ideale: Rossetti T., Hawkins, Benincasa, Guiducci, Barraco

Area Comunicazione Carver

Share on Facebook

Tevere Basket

C Silver

MIN
0 0
FGM
0 0
FGA
0 0
FTM
0 0
FTA
0 0
3PM
0 0
3PA
0 0
OFF REB
0 0
DEF REB
0 0
AST
0 0
PF
0 0
TF
0 0
STL
0 0
TO
0 0
BLK
0 0
PTS
0 0