Riepilogo
Riepilogo
Sam Bk Roma: Catasta 13, Butteroni 12, Orlandi, Franzon 5, Romanazzo 10, Francesconi, Policari, Pompi, Fiorentino 4, Cipriani 1, Coppini 2, Agbara 11. All. Castellano
Carver: Maiorana 1, Fabrizi 13, Afeltra, Buccione 2, Benincasa 24, Segatori 5, Brusaporci 11, Guiducci 6, Costantini, Mastrelli 7, Nacca, Pagnanelli 10. All. Bramonti Ass. Rossi
La Carver liquida la Sam giocando un buon finale di terzo quarto ed allungando cin autorità nei primi 5′ della quarta frazione. Una gara giocata con grande disciplina tattica che ha permesso di trovare prima di tutto il giusto equilibrio difensivo per poi sfruttare le capacità offensive di Mastrelli e Benincasa, oltre ad un Fabrizi oggi in giornata di grazia. Niente da fare invece per la squadra di coach Castellano che ci prova a ripetere l’impresa dell’andata, questa volta senza fortuna.
È subito una bella gara, con la Carver che va a segno dalla lunga con Benincasa e l’immediata reazione locale che capovolge imnediatamente il punteggio con Agbara bravo a realizzare da sotto ed a ripetersi subito dopo dai 6 75. Partita che poi va in stallo per un po, con tanti errori da entrambe le parti, ma che resta piacevole. Punteggio basso che però rimane in equilibrio (10/9 al 6′). A meno di 2 minuti dalla prima sirena la Carver allunga leggermente colpendo dalla distanza con Segarori (10/15) anche se la Sam prima della sirena riporta il risultato in perfetta parità con la tripla di Catasta (15/15).
Una bomba di Romanazzo in apertura porta i locali in vantaggio, ma tutto viene subito vanificato da una bella penetrazione di Pagnanelli, al rientro dopo l’infortunio, a segno con canestro fallo e libero aggiuntivo. Carver quindi che comincia ad attaccare con piu concretezza riuscendo a prendere un +5 di vantaggio (18/23 a 4’48” della 2^ sirena). Bramonti ruota tanto potendo contare su un roster solido grazie al recupero, anche se a mezzo servizio, di Brusaporci, Pagnanelli ed Afeltra, quest’ultimo all’esordio in campionato. La Sam cerca di recuperare il gap che rimane comunque invariato fino a un minuto dall’intervallo quando Butteroni, fino a quel momento contenuto benissimo, infiamma il suo pubblico mettendo la tripla del -3 (28/31). Punteggio con il quale si va al riposo.
In apertura, una palla persa della Carver, finalizzata in contropiede da Agbara, riporta la Sam sotto di 1, ma nell’azione successiva è Mastrelli a bucare la difesa locale e a subire fallo realizzando i due liberi. Benincasa replica in penetrazione mentre la Sam comincia ad impattare contro la difesa della Carver ben schierata. Nell’azione successiva Segatori si guadagna due liberi in penetrazione che trasforma regalando alla carver il +7 al 4′. Dall’altro lato, però, prima Catasta e poi Franzon ristabiliscono in un amen gli equilibri con due triple (38/39) consecutive che fanno sussultare le tribune. L’eccessiva fallosità locale, anzitempo in bonus, favorisce però i biancorossi che sfruttano le penetrazioni per subire falli ed andare in lunetta dalla quale gli ospiti si riportano sul +4, per poi volare nuovamente in doppia cifra con un coast to coast di Brusaporci ed una bomba di Benincasa a 3 minuti dalla sirena (49/38). Il bonus ormai raggiunto anche dalla Carver favorisce nel frangente la Sam che sfrutta la fisicità di Agbara nel pitturato per risalire a -8 con il quale chiude il periodo (46/54).
Fiorentino infiamma regalando il meno 4 ai suoi con una bomba ma la stessa cosa fa Fabrizi dall’altro lato e Carver ancora avanti. Vantaggio ospite che riprende quota al secondo minuto con i biancorossi di cinecittà che vanno in doppia cifra e sono bravi a mantenere il margine di vantaggio con il tabellone che al 5′ recita 49/66 grazie ad una tripla di Brusaporci. La Sam sembra accusare il colpo e non riesce a mantenere più la stessa aggressività difensiva né le geometrie in attacco dove anche Butteroni non riesce ad esprimersi come da far suo, ben contenuto a turno da Maiorana e Segatori ed una difesa Carver ottimamente disposta. Benincasa invece punisce nel pitturato lanciando i suoi a +18 (52/70) arrotondati a +20 da Fabrizi che ubriaca il suo marcatore e va a realizzare in terzo tempo (52/72). Partita quindi praticamente chiusa in anticipo a dispetto del cronometro che lentamente si esaurisce decretando il definitivo 58/79.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver