Riepilogo
Riepilogo
Stella Azzurra: Ianelli 2, Panopio 2, Provenzani 15, Trapani 28, Gazzillo, Antonaci 10, Mobio, Rinaldi n.e., Seye 3, Eboua 22, Alibegovic D, Pierantoni. All. D’Arcangeli Ass.Cottignoli
Carver Cinecittà: Pantanella, Nacca 2, Maiorana 7, Fabrizi 14, Mori 3, Segatori 2, Pagnanelli 17, Budassi, Cenciarelli 10, Siciliano, Milanese 6. All. Bramonti Ass. Rampello
La Carver tiene il passo della capolista per un tempo, giocando 20′ con autorevolezza e senza alcun timore reverenziale. Sorprendente, ma meritato, il pur modesto vantaggio (32/31) con il quale i biancorossi di Bramonti vanno al riposo, che premia per impegno e volontà due frazioni ben giocate e che solo a 2 minuti dall’intervallo la Stella riesce a ridimensionare.
Nella ripresa, come da pronostico, la Stella Azzurra esce gli artigli e graffia, facendo valere il differente tasso fisico e tecnico. D’Arcangeli opta per la zona aggressiva e per i biancorossi diventa difficile entrare nel pitturato; men che meno hanno fortuna dalla media e lunga distanza. Dall’altro lato, invece, Trapani prende in mano le redini e con Eboua e Provenzani tracciano il solco decisivo.
Area Comunicazione Carver
Il commento pubblicato su BasketIncontro da Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma
L’U20 Eccellenza della Stella Azzurra Roma chiude da imbattuta il suo 2016 in campionato. Ieri all’Arena Altero Felici la formazione di Germano D’Arcangeli ha iniziato il girone di ritorno del Girone G nazionale infilando la 12^ vittoria in 12 gare stagionali ai danni della Carver Cinecittà, battuta per 82-61, scarto quasi identico al 75-55 con cui gli stellini andarono a vincere a domicilio nella prima d’andata.
Di ritorno da Tenerife dove sabato scorso il gruppo U18 della truppa stellina aveva strappato un onorevole 4° posto al XX Torneo Junior di Navidad alle spalle di Real Madrid, Barcellona e CSKA Mosca, la vittoria anti-Carver è stata nel segno del duo Emanuele Trapani-Paul Eboua, autori di 50 degli 81 punti totali della squadra e, in particolare, di 22 dei 34 coi quali i padroni di casa sono scappati nel terzo quarto non facendosi più riprendere, dopo un primo tempo in cui gli ospiti erano stati all’altezza della capolista solitaria, andando pure in vantaggio negli spogliatoi con Fabrizi, Pagnanelli e Maiorana sugli scudi (31-32). Trapani, ancor più nello specifico, è stato autore di tutti gli ultimi 13 punti con cui la Stella è giunta al 65-49 del 30° che ha rappresentato il primo e definitivo allungo in partita degli stellini. Il playmaker classe ’99 ha chiuso alla fine da top scorer dell’incontro con 28, seguito dai 22 della sedicenne ala piccola camerunese, dai 15 di Vincenzo Provenzani e dai 10 del capitano Andrea Antonaci.
In classifica il quintetto nerostellato sale a quota 24 punti, restando di 6 lunghezze all’interno della zona che assicurerà a fine ritorno la qualificazione diretta alle Finali Nazionali, cui accedono le prime due classificate del Girone G, mentre per la Carver si è trattata dell’ottava sconfitta in 12 gare. La squadra di D’Arcangeli ritornerà in campo nel 2017 con la sfida del 9 gennaio in casa dell’Eurobasket Roma, con palla a due fissata alle ore 20.30 per il secondo turno di ritorno.