Riepilogo
Riepilogo
Valdiceppo Bk: Rimsa 5, Rosini , Bindocci 2, Bischetti 16, Speziali 13, Buscaroli 15, Meschini 4, Casuscelli 16, Facciolà 4, Berardi 6, Rath ne, Rimolo. Coach Filippetti
Carver Roma: Ciancaglini, Di Bello ne, Afeltra 5, Benincasa 8, Galli 17, Taurchini 1, Vitti, Fucek 2, Pagnanelli 15, Tiburzi, Ranucci, Lucarelli 8. All. Tretta Ass. Rossi
La Val di Ceppo conquista la prima meritatissima vittoria sul proprio parquet uscendo tra gli applausi dei tanti supporter accorsi al Palazzetto dello Sport. Due punti conquistati al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine e messa in cassaforte molto prima dei canonici 40′ contro una Carver apparsa spenta, incapace di approcciare mentalmente e fisicamente una reazione che non è mai arrivata e che incassa il secondo stop stagionale dopo quello casalingo di domenica scorsa. Molto da lavorare quindi per i biancorossi, chiamati a raccogliere al più presto idee ed energie, considerata anche la portata del prossimo avversario che, fra le mura amiche, sarà l’imbattuta capolista Fiumicino.
La gara
Inizio contratto per ambedue le squadre, con tanti errori che fanno latitare il punteggio per almeno 4′. Poi due guizzi: uno di Galli che porta a casa un gioco da tre punti, poi quello di Buscaroli che dai 6.75 riporta tutto in equilibrio. Proprio la parola giusta in questa seconda parte di periodo in cui il testa a testa fra le due squadre diventa anche piacevole con l’alternarsi nel punteggio e che, alla sirena, premia la Carver grazie a due liberi di Afeltra (17/19).
Secondo periodo che si apre con libero di Bischetti ed una bella penetrazione di Speziali che va a schiacciare facendo sussultare i supporter di casa. Avvio di miglior piglio della Val di Ceppo e momento positivo che non è solo un’impressione, visto che i locali volano a +4 con Speziali e Berardi al 3′, per poi arrotondare con la bomba dello stesso Speziali. Dall’altro lato, la Carver non riesce ad essere incisiva e stenta a disegnare delle buone geometrie in attacco. Galli rompe il digiuno ma dall’altro lato Berardi va in penetrazione con gli ospiti che poi subiscono lo stand back di Rimsa ed il canestro dalla media di Casuscelli al termine di una bella azione, ed è +9 per i locali (35/26). I biancorossi racimolano un solo punto dalla lunetta (troppo poco) e subiscono la tripla di Buscaroli che costringe Tretta al time out (38/27). Scampolo di frazione in cui altre due bombe di Casuscelli fanno volare la Val di Ceppo che va al riposo sopra di 12 (44/32).
Si riprende e ci si aspetta una risposta di Pagnanelli e compagni ma l’inerzia non appare cambiar lato. Casuscelli e Rimsa continuano a martellare dalla lunga intervallati solo da un 2+1 di Galli, unico a mantenere una certa lucidità fra gli ospiti che, da lì a poco, precipitano a -18 (56/38), quasi inermi di fronte ad una Val di Ceppo che gioca con fluidità e sta sempre sul pezzo. Pagnanelli commette un antisportivo più per frustrazione, poi riaccende le speranze ospiti con una bomba e 6 punti di fila,. Ma lo sforzo viene in parte vanificato dalla tripla sulla 3^ sirena di Meschini che psicologicamente è un’altra tegola per i biancorossi (69/48).
Ultima frazione con poca storia. Due liberi di Fucek ed un contropiede finalizzato da Galli accorciano il divario (69/52) ma la tripla di Casuscelli, due liberi di Bischetti e l’altra bomba di Speziali spengono probabilmente ed irreversibilmente ogni velleità avversaria, quando ancora mancano 3′ prima che la sirena chiuda le ostilità (77/52).
Sirena che arriva solo per sancire ufficialmente la prima, meritatissima, vittoria stagionale per la Val di Ceppo.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver