Riepilogo
Riepilogo
Virtus Roma 1960: Di Bello 25, Banach 3, Trebbi, Casale 14, Cavarocchi 2, Giannini 18, Galli 6, Zoffoli, Ascenzi n.e., De Robertis 15, Leone n.e., Miglioretto n.e.; Coach: Tonolli.
Carver Cinecittà: Vitti n.e., Benincasa 13, Provvidenza 20, Afeltra 18, Manzotti 6, Di Natale 2, Fabrizi, Ciancaglini 2, Giampaolo 6, Pagnanelli n.e.; Coach: Tretta.
Commento della Virtus Roma 1960 su Basketincontro
Alessandro Tonolli deve fare a meno di Matteo Pierangeli, fermo precauzionalmente, ed è una falsa partenza a dare il via al match per i padroni di casa che si ritrovano sotto per 13-4 dopo metà del primo quarto. Di Bello, Giannini e Casale spingono la rimonta ed il primo quarto si chiude con la 1960 avanti per 22-21. Cambia il ritmo nella seconda frazione, ed è un canestro e fallo subito a dettare il primo mini allungo per la Virtus Roma 1960 che sigla il 30-23. Daniele De Robertis difende e corre ed al termine del primo tempo è 38-30.
Nel terzo quarto è Giannini a rispondere al veemente tentativo di rientro della Carver ed è proprio una serie di canestro proprio del neo trentacinquenne Capitano a mettere la firma sul 53-47 che apre le porte e quarto decisivo periodo.
I ragazzi di Cinecittà spingono sull’acceleratore e canestro dopo canestro arrivano ad un solo canestro di distanza (61-59) ma è nel momento di massima difficoltà che si accendono Di Bello ed ancora una volta, Mattia Giannini. Sono proprio questi ultimi a due, a suon di triple a regalare alla Virtus Roma 1960 il terzo successo in campionato: termina 83-67.
Il commento di Alessandro Tonolli: “E’ una vittoria di grande importanza visto anche lo spessore dell’avversario, a cui vanno davvero i più sinceri complimenti. Bravi i ragazzi a saper ancora una volta trovare nella difesa le energie giuste per poi andare in attacco, soprattutto nel finale. Dobbiamo essere più cinici nel saper capitalizzare canestri che costruiamo bene ma intanto era importante rispondere emotivamente e tecnicamente dopo la sconfitta di settimana scorsa”
Virtus Roma 1960