Riepilogo
Riepilogo
Virtus Velletri: Borro 5, Cirnu n.e., Carturan 2, Di Biase 17, Miele 4, Sica 3, Marinelli 8, Prosperi F., Ricca 4, Acciaioli n.e., Puleo 17, Mancini 8. All. Libutti Ass. Prosperi M.
Carver Roma: Zibellini, Riccardi 1, Puglia, Ciancaglini 2, Afeltra 22, Benincasa 14, Segatori 10, Brusaporci 9, Guiducci 13, Pagnanelli 12, Costantini 1. All. Bramonti Ass. Rossi
La Carver si conferma leader del girone battendo con grande autorita Velletri in quello che sulla carta si preannunciava un big match ma che sul parquet ha sancito la superiorità di una Carver avanti dall’inizio alla fine e che ha dimostrato tutta la propria potenzialità. Ottima prova dei biancorossi che cosi si presenteranno al prossimo importante match contro Frosinone. Si interrompe invece la striscia positiva di Velletri ma stasera nulla avrebbe potuto fare di più.
Avvio timido per ambedue le compagini con diversi errori in fase conclusiva e difese che prevalgono facendo raffreddare il tabellone. A metà periodo una tripla di Afeltra, che poi ruba palla nell’azione e successiva e vola in contropiede, costringe Libutti al time out con i biancorossi avanti di 7 (4/11). Lo stop non è un buon viatico per il recupero di Velletri che subisce ancora in transizione la fisicità di Benincasa sotto canestro ed un altro contropiede finalizzato dal solito Afeltra (8/17). Periodo quindi che scorre in equilibrio chiuso dalla tripla di Pagnanelli sulla sirena e la Carver avanti (13/20).
Alla ripresa Velletri si compatta in difesa e ritrova maggiore continuita in attacco. Lo sforzo consente ai locali di ridurre il gap che rientra dentro un solo possesso di distacco (22/25). La Carver risponde però immediatamente e si riporta a distanza di sicurezza. Al 5′ il punteggio è ancorato sul 21/29 con gli ospiti che poi volano in doppia cifra con la bomba di Segatori ed un canestro da sotto di Guiducci. Il 14 romano si ripete subito dopo e partita che adesso diventa piacevole con un bel botta e risposta che diverte il pubblico. Ospiti comunque saldamente in controllo con Pagnanelli e Benincasa bravi a mantenere inalterato il vantaggio con il quale si va al riposo (30/44).
Dopo l’intervallo le squadre riprendono di buon piglio. Le realizzazioni dalla media di un Velletri rivitalizzato accendono inizialmente l’entusiasmo dei sostenitori locali; entusiasmo subito spento però dalla precisione di Afeltra da oltre l’arco e da un inspiratissimo Benincasa. Carver che quindi allunga ed al 3′ conduce di 19 (34/53). Le realizzazioni di Borro e la tripla di Di Biase rianimano le speranze gialloblu anche se all’8′ il +14 a favore della Carver (45/59) è un margine che appare difficile da recuperare considerando gli equilibri in campo che vedono gli ospiti saldamente in controllo. Carver infatti che vince anche il 3° parziale e si presenta agli ultimi 10′ sopra di 16 (48/64).
Una tripla di Brusaporci in apertura dilata ulteriormente il vantaggio dei biancorossi che subito dopo tocca le 21 lunghezze (48/69) e smorza sensibilmente le intenzioni di recupero di un Velletri che alterna buone cose a evidenti svarioni difensivi. Dopo 4′, il +21 per gli ospiti è senza dubbio il quadro di una gara ormai notevolmente compromessa per Velletri. Tabellone che scorre quindi inesorabile fino alla fine senza ulteriori sussulti e risultato che premia meritatamente la superiorità della capolista.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver